Ai sensi del D.P.R. 396 del 2000 l'Area  2 si occupa anche di vigilare affinché gli Ufficiali di Stato Civile dei Comuni applichino correttamente le disposizioni relative in tema di anagrafe e stato civile, predisponendo altresì eventuali corsi di formazione.

In particolare il Prefetto procede alla verifica periodica degli atti emessi dal Comune e riceve ed annota le variazioni intervenute nei registri che devono essere vidimati dal delegato del prefetto ogni anno con la conservazione di una copia e relativi allegati presso la prefettura.

Procede altresì all'approvazione delle eventuali deleghe da parte del sindaco delle funzioni di ufficiale di stato civile e collabora per la attivazione dei corsi di formazione.

Rilascia poi copia degli allegati in originale detenuti assieme ai registri qualora ne sia fatta richiesta.

Esamina infine ed adotta il relativo provvedimento in materia di contenzioso anagrafico ai sensi del D.P.R. 1199 del 1971 in materia di ricorsi avverso decisioni del comune in materia anagrafica.

Vengono infine raccolti e diffusi dati relativi

  L'Area 2, anche in collaborazione con l'Ufficio informatico, svolge attività di raccordo tra il Ministero ed i Comuni nel corso del procedimento di realizzazione dell'A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente).

 

Ultimo aggiornamento
Lunedì 24 Giugno 2024, ore 09:14