Rilascio della qualifica di guardia particolare giurata

La qualifica di guardia giurata particolare viene riconosciuta dal Prefetto a coloro che intendono esercitare un'attività di vigilanza e custodia su beni mobili o immobili (guardie particolari alle dipendenze di istituti di vigilanza autorizzati o di privati).

Per il riconoscimento della qualifica di Guardia Particolare Giurata, l'aspirante deve possedere i requisiti di cui all'articolo 138 del T.U.L.P.S., con particolare riguardo alla "buona Condotta".

Il Decreto del Prefetto di riconoscimento della qualifica ha validità biennale.

Successivamente all'ottenimento del decreto di Guardia Particolare Giurata gli interessati dovranno prestare giuramento nella Prefettura di residenza.

 

Viceprefetto: Dott. Claudio Faloci
Email: claudio.faloci@interno.it

 

Ufficio di Polizia Amministrativa

Responsabile del procedimento: Dr. Claudio Faloci
Addetti: D.ssa Elisa Guazzesi, Blonda Maria, Delia Romanelli
Ricevimento: Per appuntamento.
Email dell'ufficio: elisa.guazzesi@interno.it; maria.blonda@interno.it; delia.romanelli@interno.it 
Telefoni: 0575318516; 0575318477; 0575318545 

 

Chi può fare la richiesta

La domanda per il riconoscimento deve essere presentata alla Prefettura esclusivamente dal datore di lavoro (istituto di vigilanza o privato) del richiedente.

 

Cosa fare

La domanda, unitamente alla documentazione, deve essere presentata alla Prefettura - U.T.G. della Provincia ove l'aspirante guardia risiede.

L'aspirante Guardia Giurata che intenda svolgere la prestazione di servizio armato dovrà integrare la domanda con specifica richiesta per il rilascio del porto di pistola.

 

Documentazione richiesta

  1. domanda in bollo da € 16,00, firmata dal rappresentante Legale (es. il Presidente) dell'Istituto o dell'Ente, controfirmata per accettazione dall'interessato
    • domanda da parte degli Istituti di Vigilanza e/o Investigazione (vedi modello A)
    • domanda da parte di privati per la Vigilanza dei propri beni (vedi modello B)
  2. dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato da presentare insieme all'istanza, attestante la cittadinanza, il luogo e la data di nascita, la residenza, lo stato di famiglia, il titolo di studio, la posizione agli effetti degli obblighi militari, eventuali condanne e carichi pendenti
  3. istruzioni scritte su carta semplice in duplice copia circa il servizio che dovrà svolgere la guardia giurata
  4. fotocopia della carta d'identità
  5. marca da bollo da €16,00 da applicare sul decreto

 

Documenti disponibili

  • Dichiarazione sostitutiva di certificazioni (vedi tra gli allegati)
  • Richiesta di rilascio/rinnovo decreto di approvazione della nomina a G.P.G. (vedi tra gli allegati)

 

Riferimenti normativi

  • Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773, articoli 133 e seguenti)
  • Regolamento di esecuzione del Testo Unico (Regio Decreto 6.5.1940 n. 635, articolo 249 e seguenti).
Rinnovo del decreto di riconoscimento della qualifica

La domanda di rinnovo del decreto di riconoscimento della qualifica di Guardia Particolare Giurata  deve essere presentata almeno 90 giorni prima della scadenza del decreto di rilascio.

Il decreto può essere consegnato direttamente all'interessato o altra persona munita di delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario del decreto.

 

Viceprefetto: Dott. Claudio Faloci
Email: claudio.faloci@interno.it

 

Ufficio di Polizia Amministrativa

Responsabile del procedimento: Dr. Claudio Faloci
Addetti: D.ssa Elisa Guazzesi, Blonda Maria, Delia Romanelli
Ricevimento: Per appuntamento
Email dell'ufficio: elisa.guazzesi@interno.it; maria.blonda@interno.it; delia.romanelli@interno.it 
Telefoni: 0575318516; 0575318477; 0575318545 

 

Chi può fare la richiesta

Esclusivamente il datore di lavoro (istituto di vigilanza/investigazione o privato) della guardia particolare giurata che richiede il rinnovo.

 

Cosa fare

La domanda, unitamente alla documentazione richiesta, deve essere presentata alla Prefettura - U.T.G. della provincia ove la Guardia Giurata risiede.

Il datore di lavoro dovrà dichiarare che sono ancora attivi il rapporto di lavoro e le iscrizioni previdenziali e assicurative.

Nel caso di Aziende faunistico-venatorie il datore di lavoro dovrà dichiarare di essere titolare della concessione.

 

Documentazione richiesta

  1. domanda, in bollo €16,00 (vedi il modello C)
  2. originale del decreto del Prefetto in scadenza
  3. dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato, conforme al modello allegato e da presentare insieme all'istanza, attestante la cittadinanza, il luogo e la data di nascita, la residenza, lo stato di famiglia, il titolo di studio, la posizione agli effetti degli obblighi militari, eventuali condanne e carichi pendenti 
    (vedi il modello di autocertificazione)
  4. marca da bollo da €16,00 da applicare sul decreto di rinnovo

 

Documenti disponibili

  • Istanza di rinnovo Decreto G.P.G. (vedi tra gli allegati)
  • Rinnovo della qualifica di guardia particolare giurata (vedi tra gli allegati)

 

Riferimenti normativi

  • Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773, articoli 133 e seguenti);
  • Regolamento di esecuzione del Testo Unico (Regio Decreto 6.5.1940 n. 635, articolo 249 e seguenti).
Rilascio del porto di pistola per guardia giurata armata

Nel caso in cui la guardia particolare giurata debba svolgere l'attività di servizio armato dovrà richiedere la licenza di porto di pistola, a tassa ridotta.

 

Viceprefetto: Dott. Claudio Faloci
Email: claudio.faloci@interno.it

 

Ufficio di Polizia Amministrativa

Responsabile del procedimento: Dr. Claudio Faloci
Addetti: D.ssa Elisa Guazzesi, Blonda Maria, Delia Romanelli
Ricevimento: Per appuntamento.
Email dell'ufficio: elisa.guazzesi@interno.it; maria.blonda@interno.it; delia.romanelli@interno.it 
Telefoni: 0575318516; 0575318477; 0575318545 

 

Chi può fare la richiesta

Le guardie particolari giurate che devono svolgere il servizio armato.

 

Cosa fare

La domanda per ottenere la licenza di porto di pistola, unitamente alla documentazione richiesta, deve essere presentata alla Prefettura ove la guardia risiede.

La licenza può essere ritirata (in Prefettura) direttamente dall'interessato o da persona munita di delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario della licenza.

 

Documentazione richiesta

  • certificazione comprovante l'idoneità psico-fisica, rilasciata dall'A.S.L. di residenza ovvero dagli Uffici medico-legali e dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato, così come previsto dall'art. 3, comma 1, d.m. Sanità 28.04.98;
  • contestuale sottoscritta dichiarazione sostitutiva di certificazione di idoneità al maneggio delle armi, in luogo della quale potrà essere prodotto attestato in bollo della Sezione di Tiro a Segno Nazionale;
  • attestazione del versamento di € 23,75 sul c.c.p. 8003 - Tasse Concessioni Governative;
  • ricevuta del bonifico di €1,14 da effettuare sul codice IBAN IT86P0100003245310010238300 capitolo 2383/00 per costo libretto (indicare nella causale la dicitura: Prefettura di Arezzo - porto di pistola), in caso di rilascio o rinnovo anche del libretto;
  • due fotografie formato tessera, di cui una legalizzata, in caso di rilascio o rinnovo anche del libretto.

 

Documenti disponibili

  • Rilascio libretto per porto di pistola (vedi tra gli allegati)
  • Rinnovo porto di pistola per guardia particolare giurata (vedi tra gli allegati)

 

Riferimenti normativi:

  • R.D. 18.06.1931, n. 773, art. 42
Rinnovo del porto di pistola per guardia giurata armata

Viceprefetto: Dott. Claudio Faloci
Email: claudio.faloci@interno.it

 

Ufficio di Polizia Amministrativa

Responsabile del procedimento: Dr. Claudio Faloci
Addetti: D.ssa Elisa Guazzesi, Blonda Maria, Delia Romanelli
Ricevimento: Per appuntamento.
Email dell'ufficio: elisa.guazzesi@interno.it; maria.blonda@interno.it; delia.romanelli@interno.it 
Telefoni: 0575318516; 0575318477; 0575318545

 

Chi può fare la richiesta

Le Guardie Particolare Giurate che svolgono il servizio armato.

 

Cosa fare

L'interessato deve presentare al Prefetto una domanda con la quale chiede il rinnovo del porto di pistola a tassa ridotta.

La domanda deve essere presentata, preferibilmente, almeno 90 giorni prima della scadenza della licenza di porto di pistola, di cui è titolare la Guardia Particolare Giurata.

Se la domanda di rinnovo è presentata dopo la scadenza della licenza annuale di porto di pistola, si procederà con le modalità previste per un nuovo rilascio.

La licenza può essere ritirata (Prefettura) dall'interessato o da persona munita di delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario della licenza.

(vedi il modello di delega)

In caso di contestuale rinnovo del Libretto di porto d'armi dovrà essere allegata la documentazione richiesta (VEDI ARGOMENTI CORRELATI)

 

Documentazione richiesta

  • certificazione comprovante l'idoneità psico-fisica, rilasciata dall'A.S.L. di residenza ovvero dagli Uffici medico-legali e dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato, così come previsto dall'art. 3, comma 1, d.m. Sanità 28.04.98;
  • contestuale sottoscritta dichiarazione sostitutiva di certificazione di idoneità al maneggio delle armi, in luogo della quale potrà essere prodotto attestato in bollo della Sezione di Tiro a Segno Nazionale;
  • attestazione del versamento di €23,75 sul c.c.p. 8003 - Tasse Concessioni Governative;
  • ricevuta del bonifico di €1,27 da effettuare sul codice IBAN IT86P0100003245310010238300 capitolo 2383/00 per costo libretto (indicare nella causale la dicitura: Prefettura di Arezzo - porto di pistola), in caso di rilascio o rinnovo anche del libretto;
  • due fotografie formato tessera, di cui una legalizzata, in caso di rilascio o rinnovo anche del libretto.

 

Documenti disponibili

  • Rilascio rinnovo libretto (vedi tra gli allegati)
  • Rinnovo del porto di pistola a G.P.G. (vedi tra gli allegati)

 

Riferimenti normativi:

R.D. 18.06.1931, n. 773, art. 42

Rinnovo del libretto di porto d'arma

Il libretto è un documento che viene rilasciato unitamente alla licenza di porto di pistola ed ha validità sessennale.

 

Viceprefetto: Dott. Claudio Faloci
Email: claudio.faloci@interno.it

 

Ufficio di Polizia Amministrativa

Responsabile del procedimento: Dr. Claudio Faloci
Addetti: D.ssa Elisa Guazzesi, Blonda Maria, Delia Romanelli
Ricevimento: Per appuntamento.
Email dell'ufficio: elisa.guazzesi@interno.it; maria.blonda@interno.it; delia.romanelli@interno.it 
Telefoni: 0575318516; 0575318477; 0575318545 

 

Chi può fare la richiesta

La domanda di rinnovo del libretto deve essere presentata prima della scadenza dall'intestatario del libretto.

 

Cosa fare

Le Guardie Particolari Giurate per ottenere il libretto personale per le licenze di porto d'armi devono presentare la documentazione richiesta al Prefetto.

Il libretto personale può essere ritirato (in Prefettura) direttamente dall'interessato o da persona munita di delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario.

 

Documentazione richiesta:

  1. domanda in bollo da €16,00 della guardia giurata armata (da presentare solo se viene richiesto il rinnovo del libretto non contestualmente al rinnovo della licenza di porto d'arma rilasciata alla guardia particolare giurata) (vedi il modello F)
  2. ricevuta del bonifico di €1,14 da effettuare sul codice IBAN IT86P0100003245310010238300 capitolo 2383/00 per costo libretto (indicare nella causale la dicitura: Prefettura di Arezzo - porto di pistola), in caso di rilascio o rinnovo anche del libretto;
  3. due fotografie formato tessera (in uniforme), di cui una autenticata.
    La fotografia può essere autenticata dall'ufficio che riceve la documentazione, se presentata personalmente dall'interessato
  4. originale del libretto in scadenza

 

Documenti disponibili

  • Rilascio libretto per porto pistola (vedi tra gli allegati)

 

Riferimenti normativi

  • R.D. 6 maggio 1940, n. 635, art. 71
Allegati
File
Allegato Dimensione
Dichiarazione sostitutiva di certificazioni 98.8 KB
File
Allegato Dimensione
Istanza di rinnovo Decreto G.P.G. 144.54 KB
File
Allegato Dimensione
Rilascio libretto per porto di pistola 34.5 KB
File
Allegato Dimensione
Rilascio rinnovo libretto 34.5 KB
File
Allegato Dimensione
Rinnovo del porto di pistola a G.P.G. 37 KB
File
Allegato Dimensione
Rilascio libretto per porto pistola 34.5 KB
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 25 Settembre 2024, ore 08:07