Rilascio della qualifica di guardia particolare giurata

La qualifica di guardia giurata particolare viene riconosciuta dal Prefetto a coloro che intendono esercitare un'attività di vigilanza e custodia su beni mobili o immobili (guardie particolari alle dipendenze di istituti di vigilanza autorizzati o di privati).

Per il riconoscimento della qualifica di Guardia Particolare Giurata, l'aspirante deve possedere i requisiti di cui all'articolo 138 del T.U.L.P.S. , con  particolare riguardo alla "buona condotta".

Il decreto del Prefetto di riconoscimento della qualifica ha validità biennale .

Successivamente all'ottenimento del decreto di Guardia Particolare Giurata gli interessati dovranno prestare giuramento dinanzi al Prefetto.

 Dirigente: Dr.Biagio Del Prete


 

 Responsabile del procedimento/Addetti: Sig.ra Silvia Lombardi

Giorni di apertura al pubblico: 

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, anche in relazione alle misure urgenti previste dal decreto legge 7 ottobre 2020 n. 125, gli orari di apertura al pubblico sono al momento sospesi.

Si invitano gli utenti che abbiano necessità di chiedere informazioni sullo stato dei procedimenti di proprio interesse ad effettuare esclusivamente la comunicazione attraverso l'indirizzo di posta elettronica certificata e il recapito telefonico di seguito specificati.

Il ritiro di autorizzazioni o altri documenti dovrà essere concordato con l'Ufficio telefonando il venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 

 Telefono: 0823-429398

  Per le informazioni sullo stato della pratica scrivere alla email : silvia.lombardi@interno.it

 Indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.prefce@pec.interno.it

 Chi può fare la richiesta

La domanda per il riconoscimento deve essere presentata alla Prefettura esclusivamente dal datore di lavoro (istituto di vigilanza o privato) del richiedente

 Cosa fare

La domanda, unitamente alla documentazione,  deve essere presentata alla Prefettura- U.T.G. della Provincia ove l'aspirante guardia dovrà svolgere la professione.

L'aspirante Guardia Giurata che intenda svolgere la prestazione di servizio armato dovrà integrare la domanda con specifica richiesta per il rilascio del porto di pistola.

Documentazione richiesta

  1. Domanda in bollo da € 16,00, indirizzata al Prefetto a firma del titolare o rappresentante legale dell'istituto di vigilanza o a firma del proprietario dei beni (privato, società o ente) da custodire, in entrambi i casi controfirmata per accettazione dalla guardia particolare giurata.
  2. Dichiarazione sostitutiva di certificazione dell'interessato (vedi modello allegato).
  3. Fotocopia della carta d'identità dell'aspirante guardia.
  4. Marca da bollo da € 16,00 da applicare sul decreto (da consegnare al ritiro del titolo) 
  5. fotocopia dell'atto costitutivo e visura camerale ( solo per le società )

 

N.B. Per il ritiro del decreto di nomina a guardia particolare giurata occorre produrre, a pena di archiviazione del procedimento, il modello UNILAV.

Riferimenti normativi


  • Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773, articoli 133 e seguenti)
  • Regolamento di esecuzione del Testo Unico (Regio Decreto 6.5.1940 n. 635, articolo 249 e seguenti).
Rinnovo del riconoscimento della qualifica

La domanda di rinnovo del decreto di riconoscimento della qualifica di Guardia Particolare Giurata  deve essere presentata almeno 90 giorni prima della scadenza del decreto di rilascio .

 Dirigente: Dr.Biagio Del Prete

 Responsabile del procedimento/Addetti: Sig.ra Silvia Lombardi

 

Giorni di apertura al pubblico: 

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, anche in relazione alle misure previste dal decreto legge 7 ottobre 2020 n. 125, gli orari di apertura al pubblico sono al momento sospesi.

Si invitano gli utenti che abbiano necessità di chiedere informazioni sullo stato dei procedimenti di proprio interesse ad effettuare esclusivamente la comunicazione attraverso l'indirizzo di posta elettronica certificata e il recapito telefonico di seguito specificati.

Il ritiro di autorizzazioni o altri documenti dovrà essere concordato con l'Ufficio telefonando il venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 


 

 Telefono: 0823-429398

 

 Per le informazioni sullo stato della pratica scrivere alla email : silvia.lombardi@interno.it


 

 Indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.prefce@pec.interno.it

  Chi può fare la richiesta

 Esclusivamente il datore di lavoro (istituto di vigilanza o privato) della  guardia particolare giurata  che richiede il rinnovo.

  Cosa fare

 La domanda, unitamente alla documentazione richiesta, deve essere presentata alla Prefettura- U.T.G. della provincia ove la Guardia Giurata svolge l'attività.

 

Documentazione richiesta

  1. Domanda in bollo da € 16,00, indirizzata al Prefetto a firma del titolare o rappresentante legale dell' istituto di vigilanza o del proprietario dei beni (privato, società o ente) da custodire, in entrambi i casi controfirmata per accettazione dalla guardia particolare giurata.
  2. Una marca da bollo da € 16,00 da consegnare al ritiro del titolo.
  3. Dichiarazione sostitutiva di certificazione dell' interessato (vedi allegato)
  4. Fotocopia documento di riconoscimento.
  5. Libretto di G.P.G. da aggiornare

 

 Riferimenti normativi

  • Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773, articoli 133 e seguenti);
  • Regolamento di esecuzione del Testo Unico (Regio Decreto 6.5.1940 n. 635, articolo 249 e seguenti).
Rilascio del porto di pistola per guardia giurata armata

Il Prefetto concede alle guardie particolari giurate che prestano servizio armato, il porto di pistola per difesa personale a tassa ridotta, tramite il rilascio di un libretto, avente durata di sei anni (e valido come documento di riconoscimento) e di una licenza da rinnovare ogni due anni.

  Dirigente: Dr.Biagio DEL PRETE

  Responsabile del procedimento/Addetti: Sig.ra Silvia Lombardi

 

  Giorni di apertura al pubblico: 

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, anche in relazione alle misure urgenti previste dal decreto legge 7 ottobre 2020 n. 125, gli orari di apertura al pubblico sono al momento sospesi.

Si invitano gli utenti che abbiano necessità di chiedere informazioni sullo stato dei procedimenti di proprio interesse ad effettuare esclusivamente la richiesta attraverso l'indirizzo di posta elettronica certificata e il recapito telefonico di seguito specificati.

Il ritiro di autorizzazioni o altri documenti dovrà essere concordato con l'Ufficio telefonando il venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 


 Telefono: 0823-429398

  Per le informazioni sullo stato della pratica scrivere alla email : silvia.lombardi@interno.it

 Indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.prefce@pec.interno.it

 

Chi può fare la richiesta

  Le guardie particolari giurate che devono svolgere il servizio armato.

  Cosa fare

  La domanda per ottenere la licenza di porto di pistola, unitamente alla documentazione richiesta, deve essere presentata al Prefetto.

La licenza può essere ritirata direttamente dall'interessato  o da persona munita di delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario della licenza. ( vedi il modello di delega )

  Documentazione richiesta :

  1. La domanda in bollo da € 16,00 a firma della guardia particolare giurata, controfirmata per accettazione dal proprietario dei beni da custodire (privato), o dal titolare o rappresentante legale dell' istituto di vigilanza, società o ente (vedi Modello D).
  2. certificato di idoneità tecnica al maneggio delle armi in bollo da € 16,00 rilasciato da una Sezione del Tiro a Segno Nazionale
  3. certificato in bollo (€ 16,00) di idoneità fisica al maneggio delle armi rilasciato da uno dei seguenti organi: uffici medico-legali, distretti sanitari delle Aziende Sanitarie Locali, strutture sanitarie militari o singoli medici militari in servizio permanente ed in attività di servizio. Per il rilascio il richiedente deve presentare alle predette autorità sanitarie un certificato anamnestico del medico di famiglia, di data non anteriore a tre mesi
  4. Attestazione di versamento di € 7,75 sul c/c postale n. 8003 delle tasse concessioni governative, integrato con marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla licenza al momento del ritiro.
  5. Attestazione di versamento di € 1,14 da effettuare, tramite bonifico sull'IBAN: IT21W0100003245422010238300, al Capo X - Capitolo 2383 - Articolo 00 con causale versamento "Costo del libretto porto di pistola a tariffa ridotta"
  6. Due foto recenti a capo scoperto, formato tessera a colori, di cui una autenticata.

 

Riferimenti normativi:

           Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, approvato con R.D. 773/193 (artt. 11, 42 e 43);

        Regolamento di Esecuzione al Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, approvato con R.D. 635/1940 (art. 61 e seguenti);

Rinnovo del porto di pistola per guardia giurata armata

Dirigente: Dr.Biagio Del Prete

 Responsabile del procedimento/Addetti: Sig.ra Silvia Lombardi

 

 Giorni di apertura al pubblico: 

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, anche in relazione alle misure previste dal decreto legge 7 ottobre 2020 n. 125, gli orari di apertura al pubblico sono al momento sospesi.

Si invitano gli utenti che abbiano necessità di chiedere informazioni sullo stato dei procedimenti di proprio interesse ad effettuare esclusivamente la comunicazione attraverso l'indirizzo di posta elettronica certificata e il recapito telefonico di seguito specificati.

Il ritiro di autorizzazioni o altri documenti dovrà essere concordato con l'Ufficio telefonando il venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 


 

 Telefono: 0823-429398

 

 Per le informazioni sullo stato della pratica scrivere alla email : silvia.lombardi@interno.it


 

 Indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.prefce@pec.interno.it

 

 

Chi può fare la richiesta

 

Le Guardie Particolari Giurate che svolgono il servizio armato

 

Cosa fare

 

L'interessato deve presentare al Prefetto una domanda con la quale chiede il rinnovo del porto di pistola a tassa ridotta.

 

La domanda deve essere presentata almeno 90 giorni prima della scadenza della licenza di porto di pistola, di cui è titolare la Guardia Particolare Giurata.

 

Se la domanda di rinnovo è presentata dopo la scadenza della licenza,  si procederà con le modalità previste per un nuovo rilascio

 

La licenza può essere ritirata direttamente dall'interessato  o da persona munita di delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario della licenza. ( vedi il modello di delega )

 

Documentazione richiesta

  1. Domanda in bollo da € 16,00 a firma della guardia particolare giurata, controfirmata per accettazione dal rappresentante legale dell' istituto di vigilanza o dal proprietario dei beni da custodire (privato), società o ente (vedi Modello E).
  2. Doppio certificato (solo l'ultimo in bollo da € 16,00) attestante il pratico maneggio delle armi rilasciato da una Sezione dell'Unione di Tiro a Segno Nazionale.
  3. certificato in bollo (€ 16,00) di idoneità fisica al maneggio delle armi rilasciato da uno dei seguenti organi: uffici medico-legali, distretti sanitari delle Aziende Sanitarie Locali, strutture sanitarie militari o singoli medici militari in servizio permanente ed in attività di servizio. Per il rilascio il richiedente deve presentare alle predette autorità sanitarie un certificato anamnestico del medico di famiglia, di data non anteriore a tre mesi.
  4. Attestazione di versamento di € 7,75 sul c/c postale n. 8003 delle tasse concessioni governative, integrato con marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla licenza al momento del ritiro.
  5. fotocopia della licenza scaduta da rinnovare (l'originale va consegnato al ritiro della nuova cedola)

 

Riferimenti normativi:

    Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, approvato con R.D. 773/193 (artt. 11, 42 e 43);

  Regolamento di Esecuzione al Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, approvato con R.D. 635/1940 (art. 61 e seguenti);

Rinnovo del libretto di porto d'arma

Il libretto è un documento che viene rilasciato unitamente alla licenza di porto di pistola ed ha una validità di sei anni.

  N.B. la scadenza del libretto di porto d'armi coincide con quella relativa alla licenza di porto di pistola.

 Dirigente: Dr.Biagio Del Prete

 Responsabile del procedimento/Addetto: Sig.ra Silvia Lombardi

 

 Giorni di apertura al pubblico:

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, anche in relazione alle misure urgenti previste dal decreto legge 7 ottobre 2020 n. 125, gli orari di apertura al pubblico sono al momento sospesi.

Si invitano gli utenti che abbiano necessità di chiedere informazioni sullo stato dei procedimenti di proprio interesse ad effettuare esclusivamente la comunicazione attraverso l'indirizzo di posta elettronica certificata e il recapito telefonico di seguito specificati.

Il ritiro di autorizzazioni o altri documenti dovrà essere concordato con l'Ufficio telefonando il venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 


 

 Telefono: 0823-429398

 

 Per le informazioni sullo stato della pratica scrivere alla email : silvia.lombardi@interno.it


 

 Indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.prefce@pec.interno.it

 

Chi può fare la richiesta

 

La domanda di rinnovo del libretto va presentata dall'intestatario, in un'unica istanza insieme a quella per la licenza di porto di pistola, prima della scadenza.

 

Cosa fare

 

Le Guardie Particolari Giurate per ottenere il libretto personale per le licenze di porto d'armi devono presentare la documentazione richiesta al Prefetto.

 

Il libretto può essere ritirato dall'interessato o altra persona munita di delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario della licenza.

 

Documentazione richiesta:

  1. Due foto recenti a capo scoperto, formato tessera a colori, di cui una autenticata.
  2. Attestazione di versamento di € 1,14 da effettuare, tramite bonifico sull'IBAN: IT21W0100003245422010238300, al Capo X - Capitolo 2383 - Articolo 00 con causale versamento "costo del libretto porto di pistola a tariffa ridotta"
  3. Fotocopia del libretto di porto d'armi in scadenza (l'originale va consegnato al ritiro del nuovo libretto)

Riferimenti normativi:

      Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, approvato con R.D. 773/193 (artt. 11, 42 e 43);

      Regolamento di Esecuzione al Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, approvato con R.D. 635/1940 (art. 61 e seguenti);

Allegati
File
Allegato Dimensione
modello_a_g.p.g.doc 23 KB
File
Allegato Dimensione
modello_b_g.p.g.doc 24.5 KB
File
Allegato Dimensione
modello_c_g.p.g.doc 26 KB
File
Allegato Dimensione
modello_d_g.p.g.doc 27.5 KB
File
Allegato Dimensione
modello_delega_ritiro_documenti_g.p.g.doc 25.5 KB
File
Allegato Dimensione
modello_delega_ritiro_documenti_g.p.g._1.doc 25.5 KB
File
Allegato Dimensione
modello_e_g.p.g.doc 24.5 KB
File
Allegato Dimensione
modello_delega_ritiro_documenti_g.p.g._1.doc 25.5 KB
File
Allegato Dimensione
modello_e_g.p.g.doc 24.5 KB
File
Allegato Dimensione
modello_f_g.p.g.doc 27.5 KB
Ultimo aggiornamento
Martedì 8 Ottobre 2024, ore 17:45