LO SPORTELLO UNICO PER L'IMMIGRAZIONE

è   attivo presso ogni Prefettura per il disbrigo delle pratiche di prima assunzione dei lavoratori stranieri, di ricongiungimento familiare e di conversione del permesso di soggiorno.

 

Lo sportello è stato istituito in base all'art.18 della legge Bossi-Fini (che modifica l'articolo 22 della Turco-Napolitano) presso tutte le regioni a statuto ordinario e, in base ai protocolli di intesa tra il Ministero dell'Interno e le Regioni, nelle Regioni a Statuto Speciale (D. Lgs. 30 luglio 2012 n. 153).

Nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia le funzioni dello Sportello per l'Immigrazione sono svolte             da        tre        Enti:
la Prefettura che rilascia i nulla osta al ricongiungimento familiare in favore di familiari di cittadini extracomunitari già regolarmente soggiornanti sul territorio italiano;

la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che rilascia il nulla osta al lavoro subordinato in favore di cittadini extracomunitari e rilascia il parere su alcune tipologie di conversione di permessi di soggiorno; 

la Questura che rilascia i permessi di soggiorno. 

 

Responsabile del rilascio dei nulla osta al ricongiungimento familiare 

dott. ssa Sandra Cavalieri 

 

Responsabile del rilascio dei nulla osta al lavoro 

dott. Maurizio Romano

e-mail: maurizio.romano@regione.fvg.it

 

Addetto: dott.ssa Daniela Andri   

e-mail: daniela.andri@regione.fvg.it  

 

  LO SPORTELLO IMMIGRAZIONE SI OCCUPA

  • DI PRIMA ASSUNZIONE DEI LAVORATORI STRANIERI, 
  • CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO DA STUDIO A LAVORO, 
  • ASSUNZIONE LAVORATORI NON COMUNITARI RESIDENTI ALL'ESTERO, 
  • LAVORATORI STAGIONALI.

Tali istanze vanno presentate allo Sportello Unico della provincia ove avrà luogo la prestazione lavorativa, nell'ambito delle quote previste dall'apposito "decreto-flussi" che stabilisce il numero massimo di cittadini stranieri non comunitari ammessi annualmente a lavorare nel territorio nazionale. Lo Sportello Immigrazione rilascia il nulla osta al lavoro (a cura della Regione) e verifica il visto rilasciato dall'autorità consolare e i dati anagrafici del lavoratore. (vai al Sito regione Friuli Venezia Giulia assunzione lavoratori extracomunitari)

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/servizi-datori-lavoro/

Ultimo aggiornamento
Lunedì 15 Aprile 2024, ore 11:59
Allegati
File
Allegato Dimensione
Consigli territoriali per l'immigrazione 12.75 KB
File
File
File
Allegato Dimensione
Test di lingua italiana (A2) 16.51 KB