Il Prefetto dispone la sospensione temporanea della circolazione in occasione dello svolgimento di competizioni sportive su strada statali o provinciali (di auto, di moto), su richiesta degli organizzatori delle gare.

All'istanza di sospensione della circolazione, da inviare mediante raccomandata A/R alla Prefettura-U.T.G. almeno 30 giorni prima della competizione sportiva, devono essere allegati:

  1. autorizzazione allo svolgimento della gara rilasciata dall'Ente territorialmente competente;
  2. planimetria del percorso della gara sportiva, con indicazione delle postazioni per il pubblico.

Sospensione della circolazione in occasione di altre manifestazioni.

Per altre eventuali manifestazioni per le quali si ritenga di richiedere un provvedimento di chiusura strade (manifestazioni non competitive), per le quali questo ufficio, parimenti competente in materia, si riserva di valutare, di volta in volta, se risulti possibile aderire o meno, tenuto conto dell'impatto della manifestazione sia sull'ordine pubblico e sulla sicurezza della circolazione, che sul diritto degli utenti alla circolazione è necessario presentare la richiesta prima possibile ed almeno 20 giorni prima della manifestazione. Nella richiesta di chiusura strade, indirizzata a questo ufficio dovrà essere indicato: 

  • il giorno della manifestazione;
  • l'orario di chiusura eventuale delle strade coinvolte (dalle ore ... alle ore ...);
  • l'indicazione del percorso e delle strade interessate (es. SP n...., SS n.....);
  • la tratta chilometrica (da km... a km...);
  • il Comune o i Comuni sul cui territorio si svolge la manifestazione per la quale è richiesta la chiusura.

E' necessario inoltre fornire un recapito, anche telefonico o e-mail, per eventuali chiarimenti e dettagli relativi alla richiesta.

Per le competizioni in cui la richiesta sia connessa allo svolgimento di una manifestazione di pubblico spettacolo, per la quale occorre ottenere il parere preventivo della C.P.V.L.P.S. (gare competitive su strada, rally o altro), l'istanza va inoltrata all'attenzione dell'Area II^ - Raccordo con gli Enti locali, in quanto sarà necessario acquisire il parere della Commissione provinciale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, prima che il Prefetto possa disporre il Provvedimento definitivo di chiusure delle strade e sospensione temporanea della circolazione.

Di seguito i riferimenti degli Uffici e Aree-Servizi competenti della gestione delle richieste.

Gestione dei procedimenti e delle attività in materia di violazione delle norme del Codice della Strada. Provvedimenti e permessi in deroga per la circolazione e traffico . Permessi orari di guida.
Responsabile del procedimento: Dirigente - Viceprefetto dott.ssa Verrusio Grippa Scafati Roberta
Addetto: Dott.ssa Vasciarelli Sabrina, dott.ssa Leardi Francesca, dott.re Lucchetti Roberto.

Le telefonate vengono ricevute dalle ore 11 alle ore 13 il martedì e il giovedì solo per fornire indicazioni di carattere generale.
Orari di ricevimento:

  • Martedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Giovedì dalle 09:00 alle 12:00

Ubicazione dell'Ufficio: Via Zima, 3 - Brescia
Email dell'ufficio:

Ultimo aggiornamento
Giovedì 26 Settembre 2024, ore 12:23