Cabina di coordinamento PNRR. Riunione di insediamento.

Si è tenuta questa mattina presso la Prefettura di Brescia la riunione di insediamento della cabina di coordinamento per l’attuazione dei programmi e degli interventi previsti dal piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) in ambito provinciale, istituita dal decreto legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni con legge 29 aprile 2024, n. 56.

All’incontro, presieduto dal Prefetto Maria Rosaria Laganà, hanno partecipato il Dirigente dell’Ufficio Territoriale Regionale di Brescia Gianni Petterlini per la Regione Lombardia, il Direttore del Settore Edilizia Scolastica e Direzionale Giovanmaria Mazzoli per la Provincia di Brescia, l’Assessore Marco Garza il Vice Direttore Elisabetta Begni per il Comune di Brescia, il Presidente dell’Associazione Comuni Bresciani Cristina Tedaldi.

L’insediamento della cabina di coordinamento provinciale di Brescia si è svolto contestualmente all’insediamento di tutte le cabine di coordinamento delle 103 Prefetture d’Italia. La riunione a livello nazionale, in videocollegamento, è stata coordinata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, che, per l’occasione, ha presieduto la cabina di coordinamento costituita presso la Prefettura di Roma, con la partecipazione del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto, nonché del Prefetto di Roma Lamberto Giannini.

La cabina di coordinamento provinciale garantirà un fattivo supporto ai soggetti attuatori, costituendo sia un momento di confronto tra le istituzioni territoriali che un raccordo con la struttura di missione a livello nazionale.

Compongono la cabina provinciale, oltre ai soggetti intervenuti in Prefettura, un rappresentante della Ragioneria Generale dello Stato, oggi in videocollegamento da Roma e un rappresentante di ANCI Lombardia, oggi presente presso la Prefettura di Milano. La composizione della cabina di coordinamento potrà essere integrata, in relazione a esigenze specifiche, con la partecipazione di rappresentanti dei Comuni titolari di interventi PNRR, di Amministrazioni centrali titolari di programmi da attuare in sede locale, nonché delle Organizzazioni sindacali e Associazioni imprenditoriali più rappresentative a livello nazionale, oltre che di altri soggetti pubblici eventualmente interessati.

Brescia, 27 maggio 2024


 

Ultimo aggiornamento
Martedì 18 Giugno 2024, ore 14:29