Dal 1° settembre 2024 è Prefetto di Brescia.
Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Brescia
Andrea POLICHETTI è nato a Lacedonia, provincia di Avellino, il 4 settembre 1961.
Incarichi ricoperti
- Dal novembre 2006, si trasferisce presso la Prefettura U.T.G. di Torino quale Viceprefetto, con incarico di dirigente dell'Area III.
- Dal giugno 2007 è Capo di Gabinetto della Prefettura U.T.G. di Latina.
- Dal maggio 2010 svolge l'incarico di Capo di Gabinetto della Prefettura U.T.G. di Varese.
- Nell'aprile 2011 è nominato Viceprefetto Vicario della Prefettura U.T.G. di Varese.
- Dal luglio 2018 al mese di novembre 2020 è Direttore centrale per i Servizi demografici presso il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell'interno.
- Dal 3 novembre 2020 al 31 agosto 2024 ha ricoperto l'incarico di Prefetto della provincia di Como.
Esperienze professionali
- Capo ufficio di staff dell'Ufficio II: Studi e legislazione, nell'ambito degli Uffici di diretta collaborazione del Dipartimento per le Politiche del personale dell'amministrazione civile e per le Risorse strumentali e finanziarie presso il Ministero dell'Interno dal mese di gennaio 2015.
- Nel 2017 è componente del Nucleo ispettivo ministeriale per la verifica in via amministrativa della gestione del Centro di accoglienza per immigrati del Comune di Isola Capo Rizzuto (KR). Ha svolto incarichi di commissariamento prefettizio nei Comuni di Castelforte (LT), Sezze (LT), Cisterna di Latina (LT), Roccasecca dei Volsci (LT), Marino (RM), Mathi (TO), Fagnano Olona (VA), Priverno (LT) e presso la Provincia di Varese.
- È quindi incaricato nello stesso anno quale Commissario straordinario del Governo per l'area del Comune di San Ferdinando (RC).
- Dal 2018 al 2020 è stato Direttore centrale per i Servizi demografici presso il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno.
Formazione
Laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli, specializzato in Diritto Amministrativo e Scienza dell'Amministrazione, abilitato avvocato, nell'aprile del 1989.
Ultimo aggiornamento
Lunedì 16 Settembre 2024, ore 00:22
Allegati