Il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno ha messo a punto la procedura informatica che dal 9 dicembre 2010, consentirà la gestione delle domande online per la partecipazione al test di conoscenza della lingua italiana che dovranno sostenere gli stranieri che intendono richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Il link del portale dei servizi online del Ministero dell'Interno è il seguente:
https://portaleservizi.dlci.interno.it/
Clicca qui per ulteriori informazioni pubblicate sul sito del Ministero dell'Interno.
Clicca qui per consultare il sito del Ufficio Scolastico provinciale di Brescia.
La conoscenza della lingua italiana è requisito necessario per richiedere il permesso di soggiorno di lungo periodo CE.
Gli stranieri che sosterranno le prove di conoscenza di lingua italiana per ottenere il permesso di soggiorno lungo periodo CE (Comunità Europea) dovranno inoltrare l'istanza direttamente online sul portale del Ministero dell'Interno: https://portaleservizi.dlci.interno.it/
L'esame del Test di italiano è riservato ai cittadini non comunitari, presenti in Italia da almeno cinque anni con un regolare permesso di soggiorno. Gli esami del Test di Italiano si svolgono ogni mese (escluso i mesi di luglio e agosto) presso le scuole afferenti ai CPIA (Centri Permanenti per l'Istruzione degli Adulti) interessati (vedi comunicazioni emergenza sanitaria coronavirus covid-19):
- CPIA1 - IC Foscolo - Brescia
- CPIA1 - Scuola Media Calvino - Brescia
- CPIA1 - IC Vittorio Bachelet - Lumezzane
- CPIA1 - IC Bagnolo Mella - Bagnolo Mella
- CPIA2 Scuola primaria Pedrini - Ponte San Marco
- CPIA3 di Chiari
- CPIA3 ex Chiesa dei Disciplini - Sale Marasino
Saranno effettuate prove di ascolto, di lettura e di scrittura e si considerano superate se il candidato ottiene un risultato positivo complessivo dell'80%.
Nella prova di ascolto viene fatta sentire una registrazione e lo straniero deve rispondere ad una serie di domande che attestano il livello di comprensione. Stesso sistema per la prova di lettura, mentre nell'ultimo esame il candidato deve scrivere un breve testo.
Se il candidato non dovesse riuscire a superare la prova o risultasse assente senza alcuna giustificazione, potrà presentare una nuova domanda per sostenere l'esame soltanto dopo 90 giorni (3 mesi). Nel caso invece di assenza giustificata e motivata, il candidato avrà la possibilità di inoltrare una nuova istanza telematica, dopo aver presentato una giustificazione con allegato certificato medico presso l'Istituto scolastico sede del CPIA, presso il quale era stato convocato per sostenere la prova d'esame per il Test di Italiano.
L'interessato deve sempre presentarsi munito del documento di identità (passaporto o carta di identità o permesso di soggiorno e della lettera di convocazione/e-mail ove è indicata la sede del CPIA e l'ora di ingresso per sostenere l'esame del Test di Italiano).
Il risultato della prova del Test di Italiano sarà consultabile dall'interessato direttamente sul portale all'indirizzo web relativo alle procedure online del Ministero dell'Interno:
https://portaleservizi.dlci.interno.it/
Si ricorda infine che non verrà rilasciata alcuna certificazione e/o attestato inerente l'eventuale superamento del Test di Italiano (ai sensi del d.m. 6/2010). Si conferma comunque che tutti i risultati saranno visibili e consultabili direttamente dalla Questura di Brescia sul portale web del Ministero dell'Interno relativo alla gestione del Test di Italiano.