Consiglio territoriale per l'immigrazione

Il Consiglio Territoriale per l'Immigrazione  è un organismo collegiale, presieduto dal Prefetto,  che ha il  compito di monitorare, a livello provinciale, la presenza degli stranieri la capacità del territorio di assorbire i flussi migratori.

Il Consiglio Territoriale per l'Immigrazione  attraverso la cooperazione sinergica con gli altri soggetti, istituzionali e non, presenti sul territorio  promuove iniziative di integrazione, formula proposte al Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione per risolve problemi locali connessi al fenomeno migratorio.  

Il Prefetto nomina i componenti su designazione delle amministrazioni, organizzazioni, associazioni o enti interessati.

Il Consiglio è composto da rappresentanti delle competenti amministrazioni locali dello stato, della regione, degli enti locali, della camera di commercio, degli enti localmente attivi nell'assistenza agli immigrati, delle organizzazioni dei lavoratori, dei datori di lavoro e dei lavoratori extracomunitari.

(Per ogni ulteriore approfondimento consultare pagina consigli territoriali per l'immigrazione del Ministero dell'Interno) 

TEST DI CONOSCENZA LINGUA ITALIANA PER STRANIERI - d.m. 6/2010

Il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno ha messo a punto la procedura informatica che dal 9 dicembre 2010, consentirà la gestione delle domande online per la partecipazione al test di conoscenza della lingua italiana che dovranno sostenere gli stranieri che intendono richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

Il link del portale dei servizi online del Ministero dell'Interno è il seguente:

https://portaleservizi.dlci.interno.it/

Clicca qui per ulteriori informazioni pubblicate sul sito del Ministero dell'Interno.

Clicca qui per consultare il sito del Ufficio Scolastico provinciale di Brescia.

La conoscenza della lingua italiana è requisito necessario per richiedere il permesso di soggiorno di lungo periodo CE.

Gli stranieri che sosterranno le prove di conoscenza di lingua italiana per ottenere il permesso di soggiorno lungo periodo CE (Comunità Europea) dovranno inoltrare l'istanza direttamente online sul portale del Ministero dell'Interno: https://portaleservizi.dlci.interno.it/
 

L'esame del Test di italiano è riservato ai cittadini non comunitari, presenti in Italia da almeno cinque anni con un regolare permesso di soggiorno. Gli esami del Test di Italiano si svolgono ogni mese (escluso i mesi di luglio e agosto) presso le scuole afferenti ai CPIA (Centri Permanenti per l'Istruzione degli Adulti) interessati (vedi comunicazioni emergenza sanitaria coronavirus covid-19):

  • CPIA1 - IC Foscolo - Brescia
  • CPIA1 - Scuola Media Calvino - Brescia
  • CPIA1 - IC Vittorio Bachelet - Lumezzane
  • CPIA1 - IC Bagnolo Mella - Bagnolo Mella
  • CPIA2 Scuola primaria Pedrini - Ponte San Marco
  • CPIA3 di Chiari 
  • CPIA3 ex Chiesa dei Disciplini - Sale Marasino

Saranno effettuate prove di ascolto, di lettura e di scrittura e si considerano superate se il candidato ottiene un risultato positivo complessivo dell'80%.

Nella prova di ascolto viene fatta sentire una registrazione e lo straniero deve rispondere ad una serie di domande che attestano il livello di comprensione. Stesso sistema per la prova di lettura, mentre nell'ultimo esame il candidato deve scrivere un breve testo. 

Se il candidato non dovesse riuscire a superare la prova o risultasse assente senza alcuna giustificazione, potrà presentare una nuova domanda per sostenere l'esame soltanto dopo 90 giorni (3 mesi). Nel caso invece di assenza giustificata e motivata, il candidato avrà la possibilità di inoltrare una nuova istanza telematica, dopo aver presentato una giustificazione con allegato certificato medico presso l'Istituto scolastico sede del CPIA, presso il quale era stato convocato per sostenere la prova d'esame per il Test di Italiano.

L'interessato deve sempre presentarsi munito del documento di identità (passaporto o carta di identità o permesso di soggiorno e della lettera di convocazione/e-mail ove è indicata la sede del CPIA e l'ora di ingresso per sostenere l'esame del Test di Italiano).

Il risultato della prova del Test di Italiano sarà consultabile dall'interessato direttamente sul portale all'indirizzo web relativo alle procedure online del Ministero dell'Interno:

https://portaleservizi.dlci.interno.it/

Si ricorda infine che non verrà rilasciata alcuna certificazione e/o attestato inerente l'eventuale superamento del Test di Italiano (ai sensi del d.m. 6/2010). Si conferma comunque che tutti i risultati saranno visibili e consultabili direttamente dalla Questura di Brescia sul portale web del Ministero dell'Interno relativo alla gestione del Test di Italiano.

Accordo integrazione

A partire dal mese di marzo 2012, il cittadino straniero che entra in modo regolare per la prima volta in Italia e chiede il permesso di soggiorno avvia contemporaneamente un percorso di integrazione 'stringendo' una sorta di patto con lo Stato italiano: è l'Accordo di integrazione (D.P.R. 179/2011).

L'accordo di integrazione riguarda tutti i cittadini stranieri di età superiore ai 16 anni che entrano in Italia per la prima volta. Si stipula presso lo Sportello Unico per l'Immigrazione, nel caso di ingresso per lavoro o per ricongiungimento familiare, o in Questura contestualmente alla richiesta di permesso di soggiorno di almeno un anno.
Per poter adempiere all'accordo, il cittadino straniero dovrà compiere una serie di attività attraverso le quali potrà integrarsi e vivere meglio in Italia.

In questo sito sono presenti tutte le informazioni utili al compimento delle attività previste dall'accordo di integrazione.

Per maggiori informazione relative all'accordo di integrazione: Link Accordo integrazione sul sito del ministero dell'Interno.


 

SPORTELLO UNICO PER L'IMMIGRAZIONE

Si comunica che dal 22/5/2023 agli uffici dello Sportello Unico per l'Immigrazione - in via Lupi di Toscana 6 - potrà entrare solo chi ha un regolare appuntamento per la registrazione del primo ingresso.

Non si potrà pertanto accedere per avere informazioni informazioni generali sullo stato delle pratiche.
Gli interessati dovranno quindi prendere appuntamento seguendo, a seconda del tipo di ingresso richiesto, le indicazioni sottoriportate.
- Per l'Ingresso dei lavoratori relativo ai flussi, il link è: https://www.prefettura.brescia.it/prenotazioni
- Per il primo ingresso dei ricongiungimenti familiari, richiesto da cittadini extra U. E., seguire le indicazioni direttamente sul portale del del Ministero dell'Interno all'indirizzo: https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliSportello/ali/home.htm

Le informazioni generali potranno essere invece richieste scrivendo una mail ai seguenti indirizzi:
immigrazione.pref_brescia@interno.it (mail standard)
immigrazione.prefbs@pec.interno.it (PEC)

Orari di accesso all'ufficio (ex Caserma Randaccio, via Lupi di  Toscana 6 -Bs):

   SETTORE RICONGIUNGIMENTI FAMILIARI:                  

  • LUNEDI'           9 - 12
  • GIOVEDI          9 - 12

    SETTORE FLUSSI

  • LUNEDI'            9 - 12
  • MARTEDI          9 - 12    (ATTENZIONE: SOLO SU APPUNTAMENTO )
  • GIOVEDI           9 - 12

Rimane comunque disponibile il punto informativo telefonico sottoindicato, negli stessi orari e giorni che qui si ripetono:

Telefono 0302938884

LUNEDI  - MARTEDI' - GIOVEDI'    9 - 12

Si precisa che la misura della sospensione del ricevimento del pubblico per informazioni di carattere generico è stata presa esclusivamente per permettere agli addetti dell'ufficio di dedicarsi principalmente alla definizione delle pratiche.

Idoneità alloggiativa - richiesta online

Il sistema telematico permette al cittadino di richiedere direttamente on-line il documento-certificato di idoneità alloggiativa seguendo dei semplici passi:

1) Accedere al sito della Prefettura U.T.G. di Brescia al seguente link:

     https://immigrati.prefettura.brescia.it/bria/richiesta/nuova;

ATTENZIONE - SI RACCOMANDA DI SCEGLIERE IL COMUNE DI RESIDENZA IN MODO CORRETTO SELEZIONADOLO DALL'ELENCO IN ORDINE ALFABETICO.

ATTENZIONE -  Si comunica inoltre ​​​che a  partire dal 1 gennaio 2022 soltanto per il  Comune di Brescia le richieste di attestazione di idoneità alloggiativa per cittadini extracomunitari potranno essere presentate esclusivamente in modalità digitale tramite il portale  https://sue.comune.brescia.it .

ATTENZIONE - Si comunica che per il Comune di Lumezzane, è attiva la nuova procedura in forma unicamente telematica, per la richiesta idoneità alloggiativa (RIA). Per presentare la pratica occorre inserire la domanda sull'applicativo RIA della Prefettura di Brescia, raggiungibile al seguente link: https://immigrati.prefettura.brescia.it/bria/richiesta/nuova. Al termine della compilazione è necessario, stampare e controfirmare la Richiesta RIA e stampare la Ricevuta RIA, indicante tutta la documentazione da reperire per il completamento della richiesta. Reperita tutta la documentazione, dovrà essere inviata in forma digitale unicamente attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune, accessibile da questo indirizzo www.comune.lumezzane.bs.it, cliccando sull'icona "Sportello Telematico Polifunzionale - Sezione Edilizia - Chiedere l'attestazione di idoneità alloggio". L'Accesso al Servizio deve avvenire tramite Spid, Carta d'Identità elettronica oppure Carta Nazionale dei Servizi (Tessera Sanitaria).
 
2) Selezionare il Comune di residenza e successivamente la tipologia di pratica per la quale necessita produrre il documento di idoneità alloggiativa, inserendo l'eventuale codice identificativo della pratica BS..................... (che si trova nella ricevuta di inoltro della domanda on-line al Ministero dell'Interno) e/o il permesso di soggiorno/carta di soggiorno CE. Si ricorda che soltanto per le pratiche di ricongiungimento familiare il sistema non richiede in modo obbligatorio l'inserimento del codice BS...................., che potrà pertanto essere omesso, continuando con l'invio della richiesta di idoneità alloggiativa;

3) Compilare il modulo on-line relativo alla richiesta d'idoneità alloggiativa con tutti i dati richiesti dell'alloggio, le dichiarazioni sostitutive degli occupanti (residenti e ospiti) e dei ricongiunti/lavoratori, comprensivi del numero di permesso di soggiorno e/o della carta di soggiorno CE, il codice identificativo della pratica BS..................... (nel caso in cui non lo si abbia per le pratiche di ric. familiare potrà essere inserito soltanto il permesso di soggiorno) e infine stampare la richiesta, tutte le dichiarazioni sostitutive con l'elenco dei documenti richiesti, da presentare presso l'ufficio protocollo o l'ufficio tecnico del Comune di residenza in cui si trova l'immobile;

4) Fornire l'indirizzo email valido per essere eventualmente avvisati non appena l'ufficio tecnico del Comune di residenza comunica alla Prefettura U.T.G. di Brescia l'esito della richiesta e l'eventuale consegna della documentazione richiesta; l'avvio e successivamente l'esito della procedura amministrativa;

5) Occorre recarsi presso il Comune di residenza competente per formalizzare e far protocollare la richiesta del certificato di idoneità alloggiativa, presentando tutta la documentazione necessaria allegata alla domanda (previo eventuale appuntamento nei giorni stabiliti dall'ufficio tecnico del Comune interessato seguendo comunque gli orari di apertura al pubblico);

6) Non appena riceverai la conferma da parte dell'Ufficio tecnico del Comune di residenza che la documentazione presentata è completa, potrai prendere eventualmente un appuntamento per ritirare il documento di idoneità alloggiativa.

In caso di difficoltà nelle operazioni di registrazione e invio telematico, potrai inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo di posta elettronica e-mail: immigrazione.pref_brescia@interno.it, indicando i propri dati anagrafici e il codice identificativo dell'istanza e specificando le problematiche incontrate.

Ultimo aggiornamento
Lunedì 22 Luglio 2024, ore 16:51