Si comunica che con d.m. 18 maggio 2022, in vigore dal 24 settembre 2022, è stato approvato il modello di tesserino attestante la qualità di titolare di Istituti di Investigazione privata e di Investigatore privato dipendente, ai sensi dell'art. 254, comma 3, del R.D. n. 635/1940.
La disposizione prevede che il tesserino di riconoscimento sia rilasciato esclusivamente ai "i titolari degli istituti di investigazione privata" e agli "investigatori dipendenti".
In conformità alle indicazioni rese al riguardo dal superiore Dicastero e per un efficace utilizzo delle risorse disponibili, questo Ufficio procederà alla emissione del tesserino su richiesta dell'interessato ed in occasione del primo rilascio ovvero del rinnovo triennale dell'autorizzazione ex art. 134 Tulps. Gli interessati, in occasione del rilascio/rinnovo, potranno a tal fine presentare a questo Ufficio istanza in carta libera per l'emissione del tesserino di riconoscimento, allegando una foto tessera conforme a quanto previsto dalle raccomandazioni ICAO, preferibilmente non in formato digitale.
Per la consegna dell'istanza è necessario concordare un appuntamento con l'Ufficio preposto per l'effettuazione degli adempimenti da effettuare personalmente a cura dell'interessato, e segnatamente inerenti alla identificazione a cura del personale prefettizio ed alla sottoscrizione del modulo di richiesta predisposto dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
I moduli di richiesta di emissione del tesserino saranno trasmessi, a cura di questa Prefettura, all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la stampa su carte-valori e, all'avvenuto ricevimento degli stessi, si procederà alla relativa consegna all'interessato.