art. 27 T.U. 286/98

Per alcune tipologie di rapporto di lavoro, la legge prevede l'ingresso in Italia senza limitazioni di quota. Il datore di lavoro deve presentare la richiesta di autorizzazione esclusivamente mediante compilazione on-line del relativo modulo sul sito del Ministero dell'Interno (https://portaleservizi.dlci.interno.it/)

Per accedere alle procedure indicate, è necessario effettuare l'accesso al Portale mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Non è consentito l'accesso con utenze aziendali né associate a domini di posta elettronica "temporanei".

Ai sensi degli artt. 46 e seguenti del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, le dichiarazioni indicate nei moduli di domanda di nulla osta all'ingresso in Italia di cittadini stranieri costituiscono autocertificazione e pertanto sono applicabili le sanzioni previste dall'art. 76 del medesimo D.P.R. per chiunque rilascia false dichiarazioni.

Una volta inviata la domanda, tutte le successive comunicazioni inerenti alla stessa saranno recapitate telematicamente sulla homepage personale del Portale Servizi ALI nell'apposita sezione e saranno consultabili alla voce COMUNICAZIONI . Nella stessa sezione sarà possibile scaricare la comunicazione di Nulla Osta.

Di seguito si elencano i documenti da allegare all'istanza contestualmente all'invio della domanda nell'apposita sezione "Upload Allegati" presente nel Nuovo Portale Servizi ALI.

Gli allegati che non rispettano le indicazioni fornite non potranno essere presi in considerazione e non sarà possibile inviare alcuna documentazione extra sistema , pertanto è necessario essere in possesso di tutta la documentazione prima dell'invio della domanda.

Una volta ricevuto il Nulla Osta, il lavoratore dovrà recarsi presso l'Autorità Consolare italiana presente nello Stato di provenienza per richiedere il Visto d'Ingresso con cui entrare regolarmente in Italia.

Entro 8 giorni dall'ingresso in Italia del lavoratore, l'azienda (o il delegato) dovrà prenotare un appuntamento tramite l'agenda sul sito della Prefettura di Milano seguendo il link MENU' -> Servizi ai cittadini -> Prenotazioni on line per la firma del contratto di soggiorno e per il ritiro del Mod. 209 (per la successiva richiesta del permesso di soggiorno).

Nel  caso  in  cui  il  legale  rappresentante  sia impossibilitato a presenziare all'appuntamento per la sottoscrizione del contratto di soggiorno,  il  delegato  dovrà essere munito di procura notarile in originale (più fotocopia) e documento di identità in corso di validità (NO PATENTE), in assenza dei quali non sarà possibile definire la procedura.

In sede di convocazione dovrà essere consegnata in originale tutta la documentazione allegata al momento dell'inserimento della domanda. Il delegato/persona preposta alla consegna della documentazione che sia stato convocato anche per altre procedure avrà cura di consegnare nella stessa circostanza tutta la documentazione relativa anche a queste ultime ( es. ritiri di altri N.O./proroghe/contratti di soggiorno/ecc,).

Per informazioni sulla procedura è possibile inviare una e-mail all'indirizzo art27.pref_milano@interno.it

Per ricevere assistenza tecnica per l'utilizzo del nuovo sistema telematico consultare le F.A.Q. o contattare l' Help Desk sulla homepage personale del portale ALI.

PROROGA (RINNOVO)

La richiesta di rinnovo va inviata esclusivamente  via e-mail all'indirizzo art27.pref_milano@interno.it utilizzando il modello precompilato del Ministero dell'Interno.

Il modello non può essere in alcun modo modificato; eventuali informazioni aggiuntive da inserire dovranno essere rese su carta intestata dell'azienda e sottoscritte dal legale rappresentante o delegato.

Ultimo aggiornamento
Giovedì 26 Settembre 2024, ore 18:41
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