Porto di pistola per difesa personale

Il Prefetto ha facoltà di concedere, in caso di dimostrato bisogno, l'autorizzazione a circolare armato.
Sono di competenza del Prefetto le sotto elencate autorizzazioni di Polizia:
1.    licenza di porto di pistola, per difesa personale e libretto personale (rilascio e rinnovo);
2.    licenza di porto di pistola per guardia giurata armata.
 

1. RILASCIO DEL PORTO DI PISTOLA PER DIFESA PERSONALE

Il richiedente deve dimostrare che esiste concretamente l'effettiva necessità di circolare armato per fini di difesa personale.

Al fine di evitare il rilascio della licenza di porto di pistola a persone pericolose, gli artt. 11 e 43 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Regio Decreto 18.6.1931 n.773) prescrivono le condizioni in presenza delle quali l'autorizzazione deve o può essere negata.

La licenza deve essere rinnovata ogni anno e viene rilasciata su apposito libretto personale che deve essere rinnovato ogni 5 anni. 

La domanda, unitamente alla documentazione necessaria a dimostrare il possesso da parte del richiedente dei requisiti personali  nonché l'adempimento delle altre condizioni prescritte dalla legge, deve essere presentata o inviata alla Prefettura-U.T.G. della provincia in cui l'istante ha la residenza o il domicilio.

Documentazione:

  1. domanda in bollo da € 16.00

         (vedi il modello 1 rilascio licenza per difesa personale)

        (vedi il modello 1/bis rilascio licenza per difesa personale in esenzione per FF.AA. );

  1. due fotografie , formato tessera, di cui una autenticata.(l'autentica può essere fatta presso il Comune o presso l'Ufficio della Prefettura - U.T.G. esibendo un documento di riconoscimento valido);
  2. dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato da presentare insieme all'istanza, attestante la cittadinanza, il luogo e la data di nascita, la residenza e  precedenti penali iscritti nel casellario giudiziale  e carichi pendenti o assenza degli stessi ovvero i relativi certificati (vedi il modello di autocertificazione 1);
  3. certificato medico della A.S.L. competente o rilasciato da un Ufficiale medico attestante l'idoneità psico-fisica all'uso delle armi;
  4. copia del foglio di congedo illimitato rilasciato dall'Autorità Militare attestante il servizio militare svolto ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato (vedi il modello di autocertificazione 2).

Si precisa che, a decorrere dal 1° luglio 2011, il foglio di congedo militare stabilisce "presunzione di idoneità" tecnica al maneggio delle armi solo nei confronti di coloro che hanno svolto o svolgono il servizio nelle Forze armate o in uno dei Corpi armati dello Stato, nei dieci anni antecedenti la presentazione della prima istanza art. 8/6 L. 110/75 modificato dal D. Lgs. 26/10/2010 n. 204.

S e il servizio militare non è stato svolto  allegare un certificato di abilitazione al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione dell'Unione di Tiro a Segno Nazionale, attestante che il richiedente è iscritto e frequenta le esercitazioni di tiro (vedi il modello di autocertificazione 3);

  1. Documentazione per dimostrare l'effettivo bisogno di portare l'arma corta per difesa personale (ad esempio: dichiarazione dei redditi Modello 730 o Unico, licenza del Questore per il commercio o la lavorazione di oggetti preziosi, libretto di lavoro per coloro che svolgono l'attività di portavalori ecc.). 

In caso di parere favorevole al rilascio della licenza , il richiedente  dovrà produrre la seguente documentazione aggiuntiva:

      7. una marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla licenza;

     8. versamento di € 1,27 sul c.c.p. 17760091 Intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Oristano, avendo cura di scrivere nella causale di versamento " costo libretto per porto di pistola per difesa personale - Prefettura-U.T.G. di Oristano" 

     9. versamento di € 115 sul c.c.p. 8003 Tasse e Concessioni Governative - Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - avendo cura di scrivere nella causale di versamento " rilascio licenza porto di pistola per difesa personale - Prefettura - U.T.G. di Oristano"

Se il richiedente appartiene ad una delle categorie di persone per le quali è prevista l' esenzione ( D.M.24.03.1994, n. 371) il versamento di cui al punto 9) non dovrà essere effettuato. Se il richiedente è un Ufficiale in servizio attivo permanente delle Forze Armate dello Stato, in sostituzione della documentazione di cui al punto 5) dovrà essere prodotta la seguente documentazione:

  • certificato del Comandante del Corpo o del capo dell'Ufficio in cui presta servizio il richiedente, attestante che lo stesso è in servizio attivo permanente, con eventuale integrazione circa l'appartenenza ad una delle categorie di persone per le quali è prevista l'esenzione di cui al d.m. 24.3.94, n. 371, ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione . (vedi il modello di autocertificazione 4).

  Riferimenti normativi:

  • R.D. 18.06.1931, n. 773 art. 11, 42, 43
  • R.D. 06.05.1940, n. 635 art. 61

  

2. RINNOVO DELLA LICENZA DI PORTO DI PISTOLA PER DIFESA PERSONALE

Il titolare della licenza di porto di pistola per difesa personale deve rinnovare annualmente la licenza di porto d'armi.

Il libretto personale deve essere rinnovato ogni 5 anni

La domanda unitamente alla documentazione sottoelencata, deve essere presentata o inviata alla Prefettura - U.T.G. della provincia in cui l'istante ha la residenza, tempestivamente e, preferibilmente, 60 giorni prima della scadenza dalla licenza di cui si è titolari. 

Documentazione

  1. domanda in bollo da € 16,00 (vedi il modello 2 rinnovo licenza per difesa personale) (vedi il modello 2/bis rinnovo licenza per difesa personale in esenzione per FF.AA. );
  2. documentazione per dimostrare il persistere della necessità di portare l'arma corta per difesa personale (ad esempio: dichiarazione dei redditi Modello 730 o Unico, licenza del Questore per il commercio o la lavorazione di oggetti preziosi, libretto di lavoro per coloro che svolgono l'attività di portavalori ecc.);
  3. certificato medico della A.S.L. competente o rilasciato da un Ufficiale medico attestante l'idoneità psico-fisica all'uso delle armi;
  4. dichiarazione sostitutiva di certificazione , sottoscritta dall'interessato, con la quale attesta che ha l'abilitazione al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione dell'Unione di Tiro a Segno Nazionale ed è regolarmente iscritto e frequenta le esercitazioni di tiro (vedi il modello di autocertificazione 3);
  5. tagliando della  licenza in scadenza e libretto personale di riconoscimento ;
  6. versamento di € 115,00 c.c.p. 8003 Tasse e Concessioni Governative - Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - avendo cura di scrivere nella causale di versamento " rilascio licenza porto di pistola per difesa personale - Prefettura-U.T.G. di Oristano ";
  7. una marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla licenza rinnovata.

Se il richiedente appartiene ad una delle categorie di persone per le quali è prevista l' esenzione ( D.M.24.03.1994, n. 371) il versamento di cui al punto 6 non dovrà essere fatto; Se il richiedente è un Ufficiale in servizio attivo permanente delle Forze Armate dello Stato in sostituzione della documentazione di cui al punto 4) dovrà essere prodotta la seguente documentazione:

  • certificato del Comandante del Corpo o del capo dell'Ufficio in cui presta servizio il richiedente, attestante che lo stesso è in servizio attivo permanente, con eventuale integrazione circa l'appartenenza ad una delle categorie di persone per le quali è prevista l'esenzione di cui al d.m. 24.3.94, n. 371, ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione (vedi il modello di autocertificazione 4);  

Per il rinnovo del libretto personale , dovrà essere prodotta la seguente documentazione aggiuntiva:

  1. domanda in bollo da € 16,00;
  2. versamento di € 1,27 sul c.c.p. 17760091 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Oristano, avendo cura di scrivere nella causale di versamento " rinnovo libretto per porto di pistola per difesa personale Prefettura-U.T.G. di Oristano";
  3. due fotografie, formato tessera, di cui una autenticata (l'autentica può essere fatta presso il Comune o presso l'Ufficio della Prefettura - U.T.G. esibendo un documento di riconoscimento valido);
  4. certificato di  idoneità tecnica al maneggio delle armi presso il Tiro a Segno Nazionale ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione;
  5. originale del libretto personale in scadenza.

 

Riferimenti normativi:

  • R.D. 18.06.1931, n. 773 art. 11, 42, 43;
  • R.D. 06.05.1940, n. 635 art. 61 e ss

 

Ufficio competente Area I - Ordine e Sicurezza Pubblica e Tutela della Legalità Territoriale
Riferimenti Dirigente, addetti, orari di ricevimento

 

 

 

Ultimo aggiornamento
Venerdì 11 Ottobre 2024, ore 18:19