PIANI DI EMERGENZA DEGLI IMPIANTI DI STOCCAGGIO E TRATTAMENTO RIFIUTI PRESENTI IN PROVINCIA DI AREZZO

L’art. 26-bis del Decreto Legge 4 ottobre 2018 n. 113, convertito nella Legge n. 132/2018, prevede che il Prefetto elabori i piani di emergenza esterna - PEE per gli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti presenti in provincia di Arezzo, a partire dai dati trasmessi dai gestori degli impianti.

Tali pianificazioni hanno l’obiettivo di garantire una risposta efficace alle emergenze, a seguito di eventi incidentali con un potenziale impatto all’esterno dell’area dello stabilimento.

I piani contengono le indicazioni operative per controllare e circoscrivere eventuali eventi incidentali, definiscono i livelli di allerta e le relative attivazioni e pianificano il coordinamento operativo dell’intervento sul luogo dell’incidente. Inoltre, i piani rappresentano uno strumento indispensabile per provvedere al ripristino delle condizioni ambientali preesistenti dopo un incidente.

In merito alla catena di comando in caso di incidente, il coordinamento delle attività viene assicurato dalla Prefettura, attraverso il Centro Coordinamento Soccorsi, mentre la direzione tecnica delle operazioni di soccorso è affidata ai Vigili del Fuoco.

I documenti sono il frutto di un tavolo di lavoro interistituzionale coordinato dalla Prefettura e composto da rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, dei Comuni, del Comando Vigili del fuoco di Arezzo, del Dipartimento Arpat di Arezzo, della Usl Toscana Sudest, delle Forze di Polizia, della Polizia Provinciale e delle Polizie Municipali, nonché dei gestori. 

Un estratto delle pianificazioni approvate è scaricabile da questo sito e da quello dei Comuni dove sono presenti gli impianti. 

 

 

Parte speciale Piani di Emergenza Esterna del Comune di Arezzo

 

Parte speciale Piani di Emergenza Esterna del Comune di Castiglion Fiorentino

  • Azienda agricola fratelli Buccelletti S.r.l.
  • S.M. di Sensi Mirko

 

Parte speciale Piani di Emergenza Esterna del Comune di Monte San Savino

Ultimo aggiornamento
Lunedì 24 Giugno 2024, ore 10:15